Eurovision Song Contest, Sal Da Vinci incassa i complimenti di Giuliano Peparini: le dichiarazioni dell’ex volto del Serale del talent
SAL DA VINCI: L’OPINIONE DI GIULIANO PEPARINI- In queste ore, l’ex volto di Amici, talent show di Mediaset al cui timone troviamo la regina di Canale5, Maria De Filippi, Giuliano Peparini, ha detto la sua sulla coreografia eseguita da Sal Da Vinci all’Eurovision. Scopriamo insieme che cos’ha dichiarato nel dettaglio sul cantante.
Le parole di Peparini
Di seguito, le parole di Giuliano: “Ho ricevuto tantissimi messaggi riguardo alla coreografia di Sal Da Vinci andata in scena durante la prima semifinale dell’Eurovision. Secondo le persone che mi hanno scritto ricordava molto uno dei miei quadri creati ad ‘Amici’. Devo essere sincero. Sì, le somiglianze ci sono. Credo però che nel nostro mestiere sia naturale lasciarsi ispirare. Tutti noi artisti assorbiamo immagini, emozioni, linguaggi. L’ispirazione fa parte del processo creativo ed è sempre esistita, ma penso anche che ci sia una linea sottile tra ispirazione e riproduzione troppo evidente di un immaginario o di una firma artistica riconoscibile”.
Il dibattito è aperto, soprattutto dopo la replica del ballerino: “La mia coreografia non è frutto di Amici e nemmeno del mio lavoro precedente a X Factor, ma solo dell’immaginazione mia e di mio fratello. Abbiamo fatto uno studio sull’artista. Sono dodici anni che noi lavoriamo insieme a Sal, l’abbiamo seguito anche in teatro. Abbiamo portato l’essenza dell’artista teatrante, poliedrico e abbiamo adattato tutto a quel palcoscenico. Abbiamo voluto fare la vestizione dello sposo, strizzando l’occhio anche al cinema, volevamo fare un racconto. Ci sono vari step, la vestizione, il balletto e l’arrivo della sposa”, ed ancora:
“Il riferimento di cui parla lui nemmeno me lo ricordo. Però voglio vederla come un complimento. Se Giuliano rosica? Non lo so, chiedetelo a lui. Giuliano è un grande artista. Mi spiace che abbia fatto questa dichiarazione. Onestamente la performance l’abbiamo costruita pensando solo a Sal Da Vinci e pensando agli strumenti che potevamo portare sul palcoscenico. Se le persone hanno pensato che nel nostro lavoro ci fosse qualcosa di Giuliano è una cosa ben fatta, visto che io stimo molto Giuliano. Però l’ispirazione è nata da Sal Da Vinci”.
Un complimento per il ballerino dunque? Intanto cresce l’attesa per vedere la finalissima in cui rivedremo Sal Da Vinci.