Spoiler Eurovision 2024, il dolore di Eden Golan: le incredibili dichiarazioni della cantante, possibile vincitrice della manifestazione!
EUROVISION 2024: IL BRANO DI EDEN GOLAN E IL RACCONTO DELLA POTENZIALE VINCITRICE DEL FESTIVAL DELLA MUSICA INTERNAZIONALE- «Siamo tutti rimasti colpiti dalle immagini, dalle storia e dal dolore sofferto da chi vive in Israele e a Gaza», si legge in una dichiarazione sul sito ufficiale. «Tuttavia, pur sostenendo fermamente la libertà di parola e il diritto di esprimere opinioni, ci opponiamo altrettanto fermamente a qualsiasi forma di abuso in Rete, incitamento all’odio o molestia nei confronti dei nostri artisti o di qualsiasi individuo. È inaccettabile e ingiusto, dato che non hanno alcun ruolo nella nostra decisione». Riferendosi all’inclusione di Israele nella manifestazione con un brano, il vicedirettore generale dell’Ebu Jean Philip De Tender ha sottolineato una scelta «di esclusiva responsabilità degli organizzatori e non dei cantanti».
Il post della cantante
Ecco il Post Instagram condiviso dall’Eurovision:
Il comunicato
Ecco la nota ufficiale: “«“Esortiamo tutti a impegnarsi in un dialogo rispettoso e costruttivo e a sostenere gli artisti che lavorano senza sosta per condividere la loro musica con il mondo», ha concluso l’Ebu, confermando il suo impegno per creare un ambiente «sicuro e di supporto per tutti». Affermando infine che l’Eurovision Song Contest non rappresenta in alcun modo «una gara fra governi», gli organizzatori hanno spiegato che Israele può tranquillamente partecipare in quanto la sua emittente pubblica, Kan, è membro effettivo dell’Ebu. L’ammissione è stata possibile tuttavia dopo una pesante modifica del brano in concorso, inizialmente bocciato per i troppi riferimenti al conflitto in Medio Oriente che violavano la neutralità politica richiesta dall’evento. Il nuovo singolo, dal titolo Hurricane, è attualmente al nono posto secondo i bookmakers per una potenziale vittoria finale”.
Eden Golan ha invece detto: «Mi hanno chiesto di cancellare la mia partecipazione», ha postato su X, condividendo la sua risposta. «Ho riflettuto a lungo su cosa fare e sulle opzioni a mia disposizione. È mia attuale convinzione che non andare all’Eurovision non sarebbe di alcun aiuto». «Crediamo nel potere unificante della musica», hanno spiegato. «Consente alla gente di trascendere le differenze e favorire il dialogo». Che cosa ne pensate? Continuate a commentare sui nostri profili social ufficiali e rimanete sintonizzati per tutte le news.