La risposta di Ludovica Valli alle feroci critiche ricevute dagli utenti del web: ecco le dichiarazioni della famosa influencer e modella
LUDOVICA VALLI, LA RISPOSTA ALLE CRITICHE: COS’HA AFFERMATO- La Valli, in queste ore, ha pubblicato una clip di sua figlia in un marsupio, nonostante abbia quasi compiuto un anno. Un utente le ha quindi scritto: ‘Ma basta tenerla appesa in quel coso, ha un anno!!!‘. Scopriamo insieme come ha reagito Ludovica tramite i suoi canali social ufficiali.
Le parole dell’influencer
Di seguito, lo sfogo della modella: ‘Ma davvero c’è gente che pensa che io mi diverta a tenere 10 kg di bimba a ogni riposino attaccata? Assecondo le sue esigenze ed ascolto le sue necessità di quel momento. Senza forzare nulla! Mai! Potrei metterla sul passeggino o sul letto, dopo 5’ si sveglierebbe nervosa e per addormentarla di nuovo, per entrambe, sarebbe ancora più difficile. E giù appoggiata non potrei neanche più rimetterla. Quindi, pur di farla riposare e farla star serena e tranquilla assecondo ciò che la fa star meglio. Fine. Sicuramente per me sarebbe più comodo appoggiarla, ma se lei così non dorme e non è tranquilla non mi sta bene. Preferisco far ciò ad ogni suo riposino che averla tutto il giorno nervosa (perché se i bambini non riposano abbastanza durante il giorno lo sapete meglio di me che la giornata può solo finire peggio)’.
Infine, la Valli ha asserito: ‘I miei figli sono sempre stati bambini molto sereni (almeno per ora). Perché? Sicuramente per mille fattori, ma così piccoli, una cosa in particolare che incide spesso è il sonno. Farli riposare quando ne hanno bisogno e sicuramente nel modo in cui loro si sentono più tranquilli e sereni credo sia già un gran passo nell’avere bambini sereni durante la giornata’.
E per concludere, Ludovica ha detto: ‘Essere genitori non è facile, non è semplice. Chi dice che lo è forse non se li cresce h24 o comunque non conosce il mondo dei bambini. Quando dicono che essere genitori è un lavoro, lo è davvero. Essere genitori non è solo “amore hai fame, ok ora ti do da mangiare”! Essere genitori è un MONDO di cose. Per me, la base dell’esser genitori è la responsabilità, il sacrificio, l’AMORE. E (magari a volte pur sbagliando) mettere loro prima di tutto e tutti. Io l’ho sempre fatto. Ed è quello che ho fatto e sto facendo per i miei figli. Non è sempre ciò che vorrei, vorrei io come donna Ludovica intendiamoci, ma in primis come mamma è ciò che SO CHE A LORO FA O POTREBBE FAR STAR MEGLIO. O fa bene in quel momento. Non sempre mi va, non mi “sforzo” perché mi viene naturale, ma a volte preferirei magari far altro (ci sta siamo umani anche noi), non siamo robot’.
E ancora: ‘Esempio: siamo fuori a pranzo con amici ecc ed è l’orario della nanna della piccola, se mi chiedete cosa mi piacerebbe fare beh, a volte mi piacerebbe sicuramente rimanere lì seduta comoda e continuare il mio bel pranzo. Invece, per il benessere di mia figlia (e nostro perché se lei riposa poi sta meglio e siamo tutti felici, senza strilla urla perché magari giustamente è arrivata troppo stanca ed è nervosa) mi assento magari quella mezz’oretta dove la faccio dormire per farla star bene e mantenere la sua routine, la sua quotidianità!’.
Ludovica Valli ha poi detto: ‘Questo è solo un esempio del “a volte non è ciò che vorrei fare perché sarebbe sicuramente più comodo e semplice rimanere seduta a pranzo in quel momento”. Ma esser genitori è anche questo. Abbiamo delle responsabilità anche e soprattutto sul benessere dei nostri figli. Questo per dirvi che non è MAI semplice. Niente. Mai. E nemmeno quello che vedete a volte è ciò che magari quel giorno avevamo voglia di fare. Ma per loro (soprattutto oggi che sono così piccini ed hanno ancora più bisogno del nostro supporto per crescere e formarsi). Io, parlo sempre di me eh, credo sia la cosa migliore. Lola è la nostra 3 figlia, non smetterò sicuramente mai di imparare anzi, come madre ho ancora un miliardo di cose da imparare e migliorare, ma credo di avere una buona e umile base sull’assecondare le necessità dei miei bambini’.
E ancora: ‘Sono anche dell’idea che ognuno di noi è giusto faccia ciò che vuole fare! Allo stesso tempo, non condivido sicuramente chi, pur potendo scegliere (perché non tutti hanno la possibilità di farlo) preferisce le proprie necessità SEMPRE a quelle dei suoi bimbi! Perché? Perché a quel punto allora non credo sia corretto nemmeno farli. I bambini non sono giocattoli. Non sono una gara, non sono un trofeo. Mi dispiace, io la penso così’.
Per concludere, la Valli ha dichiarato: ‘ Non sto dicendo che prenderci del tempo per noi stesse è sbagliato attenzione. NOI ABBIAMO BISOGNO DEL NOSTRO TEMPO! Dobbiamo prendercelo, anzi. Farà bene non solo a noi ma anche ai nostri figli, a tutta la famiglia. Perché lo sappiamo che siamo lo specchio dei nostri bambini, io stessa, perché naturale questo invece non mi viene mai. Mi impongo di prendermi del tempo per me da sola. Credo esista un buon compromesso! Le nostre necessità e le loro. Per il benessere di tutti! Essere genitori è difficile! A livello fisico, a livello mentale, a livello proprio emotivo. Ed ho imparato anche che per gli altri come fai fai sbagli, sempre. Quindi sti cavoli, fate quello che volete! Però se volete sapere cosa ne penso, ve l’ho detto ‘. Che ne pensate?