Gerry Scotti sorprende tutti: La Ruota della Fortuna supera Affari Tuoi di Stefano De Martino il 2 settembre: quanto durerà?
C’era tanta attesa per la partenza del programma di Stefano De Martino, Affari tuoi. Il confronto della serata tra il game show della Rai e La Ruota della Fortuna è stata in termini di ascolti. Ma ancor prima di conoscere i risultati Gerry Scotti ha mandato una frecciatina a Viale Mazzini.
La frecciatina di Gerry Scotti
“A volte i piani alti di Viale Mazzini usano “trucchetti e furbizie” per provare a dimostrare che tutto vada bene“. Con queste parole, pronunciate poche ore prima del debutto, Gerry Scotti ha acceso la miccia. E il duello con Stefano De Martino non ha deluso: la sfida tra Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna del 2 settembre 2025 ha regalato un risultato a sorpresa. I numeri della prima sfida Il confronto tra i due programmi era tra i più attesi della stagione: da un lato il format consolidato di Rai Uno, dall’altro il grande ritorno dello storico show di Canale 5.
Nessuno si sarebbe immaginato che proprio Scotti riuscisse a superare De Martino. Affari Tuoi: 4.222.000 telespettatori, share al 22,6% La Ruota della Fortuna: 4.514.000 spettatori, share al 24,2% Un ribaltone clamoroso, considerando che Affari Tuoi era considerato quasi “imbattibile” fino a poche settimane fa. Il confronto tuttavia non è definitivo, in tanti infatti potrebbero non essere stati a conoscenza della partenza del programma targata Rai1. La Ruota della Fortuna partita in estate con 3.643.000 spettatori e il 21,9%, ha mostrato una crescita costante, toccando a fine agosto 4.878.000 spettatori e il 26,6% di share. Un trend positivo che non si è interrotto nemmeno davanti al ritorno del rivale. Futuro incerto per Striscia la Notizia Il risultato della serata apre scenari imprevedibili per l’access prime time di Canale 5.
A novembre dovrebbe tornare Striscia la Notizia, ma se Gerry Scotti continuerà a registrare numeri così alti, in Mediaset non si esclude un cambio storico: la messa da parte del tg satirico per lasciare spazio a La Ruota della Fortuna. Una decisione clamorosa, ma in linea con l’evoluzione della televisione, che vive di scelte coraggiose e nuove sfide. Vedremo cosa regaleranno le prossime giornate, ma la sfida si fa davvero interessante.