Affari Tuoi ha visto un calo negli ascolti, ma il pubblico sembra tornare. Scopri di più sulla situazione attuale
Il mese di settembre si sta rivelando complicato per la Rai, alle prese con ascolti deludenti e una concorrenza che non lascia scampo. I programmi storici faticano a reggere il confronto con gli anni d’oro, mentre le nuove proposte non riescono a conquistare il pubblico.
Affari Tuoi in calo
Il caso più emblematico riguarda Affari Tuoi. Lo show condotto da Stefano De Martino il 23 settembre si è fermato a 4.163.000 spettatori e al 20% di share, in netto calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando registrava oltre 1,2 milioni di spettatori in più e 5 punti percentuali di share. Tuttavia sembra che rispetto alle prime puntate il suo pubblico stia tornando puntata dopo puntata.
A complicare il quadro ci aveva pensato la concorrenza: su Canale 5, Gerry Scotti con La Ruota della Fortuna ha sfiorato i 5 milioni di spettatori e il 23,8% di share, staccando nettamente De Martino.
Pomeriggio: Maria De Filippi batte Caterina Balivo
Non va meglio nel daytime. Caterina Balivo, al timone de La Volta Buona, subisce il ritorno della regina di Canale 5, Maria De Filippi, con Uomini e Donne.
Il dating show ha conquistato 2,3 milioni di spettatori (24,1%), lasciando a distanza la Balivo, ferma a poco più di 1,2 milioni nella prima parte (11,3%) e 1,27 milioni nella seconda (14,3%).
Il pubblico sembra ancora incerto sugli appuntamenti quotidiani, vedremo se ci sarà una ripresa. Una situazione che obbliga la Rai a ripensare la propria strategia, con l’urgenza di trovare format capaci di reggere la concorrenza. La stagione televisiva è appena iniziata, ma il bilancio per Viale Mazzini si annuncia già in salita.